Parcheggio

Guidare a Firenze:

Se decidi di venire a Firenze in auto, o di noleggiare un’auto per spostarti a Firenze, le seguenti informazioni possono rivelarsi molto utili.

Data la sua natura storica, il centro città non è chiaramente progettato per le moderne esigenze di traffico e veicoli. L’area di maggior interesse turistico coincide con la ZTL (“Zona a Traffico Limitato”), una zona a traffico limitato controllata da una rete di telecamere. Poiché il centro storico di Firenze è patrimonio dell’UNESCO, ha senso proteggerlo in questo modo e limitare il traffico nel centro storico.

Cosa significa in pratica? È necessario un permesso speciale ZTL per guidare nel centro storico. Probabilmente NON ne avrai uno, nemmeno con un’auto a noleggio!

Se stai in centro, NON HAI BISOGNO di un’auto per spostarti, è abbastanza piccola per spostarti completamente a piedi o, al massimo, sui piccoli bus elettrici gestiti dall’ATAF che attraversano il centro.

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) – Dove e come funziona

Prima di tutto, ecco una mappa della zona ZTL di Firenze. Tutte le aree colorate fanno parte della ZTL.

L’area “ZTL” dispone di più punti di ingresso o “accesso” chiaramente segnalati con segnaletica stradale regolamentare UE e dotati di telecamere di videosorveglianza che rilevano e fotografano automaticamente le targhe di tutti i veicoli in transito. Il transito attraverso alcuni di questi punti di accesso è sempre vietato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi fai attenzione ai segnali. Chiunque entri senza un permesso ZTL alla fine riceverà una multa a casa, diversi mesi dopo, assistito attraverso i registri di noleggio auto per trovarti. Entra quindi nella ZTL con cura.

Tutti i veicoli sprovvisti di permesso ZTL sono vietati dal centro città dalle ore 7:30 alle ore 19:30. nei giorni della settimana. Durante l’estate, generalmente da giugno ad agosto, il centro è chiuso anche da mezzanotte alle 4 del mattino il venerdì, il sabato e la domenica.

Non puoi rimanere all’interno della ZTL più a lungo in quanto la tua auto non avrà il permesso. I parcheggi privati ​​in ZTL generalmente offrono il servizio di permessi temporanei per quando si prevede di entrare e uscire dalla ZTL, quindi questa è un’altra opzione.

Aree di parcheggio

Al di fuori della ZTL, la città è ancora divisa in zone di parcheggio controllato. I non residenti, quindi visitatori, devono sempre parcheggiare negli spazi contrassegnati in blu e pagare anticipatamente le ore che si intende parcheggiare presso le biglietterie automatiche “P” poste nelle vicinanze. Devi lasciare questo tagliando del biglietto all’interno del cruscotto della tua auto in modo che possa essere visto. Le linee bianche sono spazi riservati ai soli residenti.

Ai parcheggi “Parterre” (Piazza Libertà), “Oltrarno” (Porta Romana), “Beccaria” e “Fortezza Fiera” (Fortezza da Basso), troverai tariffe scontate giornaliere e notturne quindi queste sono le migliori se hai intenzione di parcheggiare per periodi più lunghi o per tutta la notte.